martedì 8 maggio 2012

"I Cantanti Storici Non Esistono Più"

"I Cantanti storici non esistono più".


Un'affermazione cruda e diretta, possiamo dire, più volte detta in tv, sui giornali, da bocche comuni, ai concerti o per strada. E purtroppo è così, o almeno in parte. Quello che ormai la tv ci propone sono i così detti "personaggi". Ai talent show, ai concorsi, alle audizioni, non cercano più la voce che possa esprimere al meglio sentimenti ed emozioni, o la voce che più aspiri alla perfezione nella tecnica, nell'interpretazione, nell'originalità. Ormai si cerca soltanto chi, con personalità, si mette in mostra, cerca di apparire giusto per il gusto di farlo, e le persone che si meritano di diventare qualcuno sono sempre di meno.
E' chiaro che di cantanti bravi ancora oggi, per fortuna, alcuni ce ne sono, ma è altrettanto chiaro che la maggioranza non è sulla scena per cantare, non è lì per merito e dote ma semplicemente per interpretare un personaggio che via via andrà spegnendosi rimanendo solo un ridicolo ricordo.



Come mai ci sono tantissime canzoni di venti, trent'anni fa che tutti sappiamo o abbiamo sentito almeno una volta?
Come mai nelle esibizioni con cover si tende sempre a riproporre le canzoni dei Grandi della musica accantonando quelle dei giorni nostri?
Forse perché ci hanno già stufato? 
E allora come mai queste persone continuano a restare sulla scena?


Sarebbe bello che rispondessero proprio loro, ma ovviamente questo non succede mai.
Il mondo si è ribaltato da un pezzo, non conta quanto vali, non contano le tue qualità, il tuo talento, ma purtroppo l'unica cosa che conta è il personaggio che hai deciso di essere, la finzione nella quale hai deciso di recitare per piacere agli altri.
E allora, a questo punto, meglio restare nel retroscena continuando la propria passione, in modo giusto, sano e bello, cercando di far capire, a chi purtroppo non lo sa, che il vero cantante non vuole solo pubblicità e piedistalli, ma è quello che andrà sempre avanti con soddisfazione anche restando nell'ombra. Questo non è assolutamente un modo di accontentarsi, bensì di portare avanti un progetto con dignità e vera passione!


Miriam Nobile

Nessun commento:

Posta un commento